2 cucchiai olio extravergine di oliva Filippo Berio
3 cucchiai zucchero di canna chiaro
2 cucchiai brandy
zucchero semolato
4 banane mature
4 palline di gelato o yogurt gelato
170 g cioccolato fondente di buona qualità sciolto
34 g pecan o noci tostate (facoltative)
PREPARAZIONE
Preriscaldate il grill a bassa temperatura; oliate abbondantemente la griglia. In un tegamino unite 2 cucchiai di olio d'oliva, 3 cucchiai di zucchero di canna e il brandy; riscaldate solo fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto. (Togliete dal fuoco e tenete in caldo.)
Aggiungete lo zucchero su un piattino. Sbucciate le banane e tagliatele a metà in lunghezza e in larghezza (dovrebbero risultare 16 pezzi). Spennellate i pezzi di frutta con l’olio d'oliva sul lato del taglio e passateli nello zucchero. Grigliate le banane da 45 a 90 secondi o fino a quando non avranno preso colore e si intravvederanno i segni della griglia.
Mettete le banane grigliate in coppette individuali; aggiungete una pallina di gelato. Completate con la salsa al brandy e un filo di cioccolato sciolto. Cospargete con lo zucchero di canna e le noci pecan (se le avete usate). Servite subito. Ricetta dello Chef Jim Coleman
Il classico, equilibrato olio extra vergine di oliva Filippo Berio. Prodotto dalla prima spremitura a freddo delle olive, questo olio è ideale per salse, marinate, condimenti a crudo e pinzimonio.