Durante la frittura, la temperatura dell’olio può superare i 190°C. Se l’olio diventa troppo caldo comincia ad alterarsi e a produrre fumo, rilasciando molecole e composti tossici (come l’acroleina) che può avere effetti dannosi sul sistema respiratorio e portare a patologie più gravi.
Per friggere in modo sano è importante scegliere oli con un alto punto di fumo come l’olio di oliva Cucinare che tollera temperature fino a 220°C. Ha inoltre un basso contenuto di grassi saturi in confronto ad altri oli e grassi processati come burro, lardo o margarina.
L’olio di oliva Cucinare Filippo Berio ha un sapore neutro ultraleggero e nessun particolare sapore caratteristico di oliva, cosa che lo rende l’ingrediente ideale per friggere tutti i tipi di cibi, dolci inclusi.
Le pastelle di farina sono squisite ma assorbono anche più olio di altre impanature come il pangrattato o la farina gialla. Quando possibile, riduci la quantità di farina nella pastella – se invece non puoi prova ad aggiungere un po’ di bicarbonato di sodio o di birra (o perfino di acqua gassata) per ridurre l’assorbimento di olio.
Se è importante non surriscaldare l’olio, è altrettanto importante non scaldarlo troppo poco. Il cibo fritto nell’olio a una temperatura inferiore a quella adatta non solo ci metterà più tempo a cuocere ma assorbirà più olio che gli darà una consistenza molle e untuosa per non parlare del più elevato contenuto di grassi. Usa un termometro da frittura quando possibile per mantenere la giusta temperatura dell’olio dall’inizio alla finE.
Riduci la quantità di olio in eccesso sui cibi fritti scolandoli su carta assorbente dopo averli tolti dalla padella. Cambia la carta assorbente una o due volte per assicurarti che l’olio in più sia stato eliminato.
Se può essere economicamente vantaggioso utilizzare lo stesso olio più di una volta, ogni volta che lo riscaldi riduci il suo punto di fumo alterandone ulteriormente la composizione e qualità. Inoltre, se l’olio che viene riutilizzato non è conservato correttamente – o è lasciato nella credenza troppo a lungo – può diventare rancido e compromettere la qualità e il sapore del cibo. Per assicurarti un fritto delizioso, croccante e saporito usa ogni volta olio nuovo.